Itix

Un live CD per la Scuola Tecnica

Cos'è ITIX?
ITIX è una distribuzione Linux che deriva dalla piu' famosa distribuzione KNOPPIX. Come KNOPPIX è disponibile sotto forma di live DVD. In altri termini, mette a disposizione una macchina Linux completa e perfettamente funzionante che fa il boot da DVD, senza richiedere partizionamenti e installazioni sull'hard disk. ITIX si differenzia però da KNOPPIX nella scelta delle applicazioni. In particolare, su ITIX sono disponibili applicazioni Open Source utilizzabili nella didattica della scuola tecnica.

Perché ITIX?
ITIX è nata come sperimentazione didattica nel 2003, nel contesto di un corso per periti in Informatica. L'obiettivo del lavoro sperimentale era la messa a punto di un ambiente di sviluppo software da utilizzare nelle attività di laboratorio. In particolare, l'ambiente doveva soddisfare i seguenti requisiti:

* Contenere software, sia di sistema che applicativo, distribuito con licenza GPL o similari.Tale richiesta nasceva dalla necessità di utilizzare nell'attività didattica software legale, ma con costi il piu' possibile bassi, sia per la scuola, sia per i suoi utenti finali, gli studenti.

* Essere distribuito su live CD (poi DVD), in modo da consentire allo studente di avere "a casa" gli stessi strumenti utilizzati "a scuola", senza installazioni di alcun tipo.

* Fare in modo che il CD si autoconfigurasse al boot come nodo di un cluster OpenMosix. Con la chiusura del progetto OpenMosix si e' deciso di dotare Itix, ora in versione DVD, di un forte supporto alla virtualizzazione.


In questo momento ITIX, su DVD di circa 3GB, è arrivato alla versione 7.0 con kernel 4.12.7.
La versione 6 fù dedicata a Ian Murdock, padre di Debian, tragicamente morto il 28.12.2015 a soli 42 anni.

Tra le applicazioni che vi sono installate è da sottolineare NetBeans, l'IDE della Oracle-Sun per le applicazioni Java e l'ambiente di sviluppo per Arduino. 

ITIX e la Scuola Tecnica
Come già detto, ITIX è nato nel contesto di un corso per periti in Informatica e l'attuale team di sviluppo è costituito da docenti di Informatica e da loro ex studenti. E' pero' vero che come strumento ITIX puo' essere esteso anche ad altre materie di studio e nulla vieta, ad esempio, che in futuro si possa realizzare una distribuzione analoga rivolta ai corsi per periti chimici, piuttosto che meccanici, e così via. Da una veloce indagine risulta che esiste molto software libero sulla rete, dedicato ai settori piu' disparati e spesso si tratta di software di ottima qualità.

ITIX ed ECDL
A partire dal 20 ottobre 2003, AICA (www.aicanet.it) permette di effettuare l'esame ECDL (il famoso patentino informatico) secondo le indicazioni della OpenECDL (le Frequently Asked Questions sono una interessante lettura).
In particolare, è possibile affrontare l'intero esame ECDL (moduli dal 2 al 7) facendo riferimento esclusivamente a software Open Source; si tratta di software tutto incluso in ITIX (LibreOffice, Mozilla, ecc).

Prossimi passi
Con lo sviluppo della virtualizzazione e la disponibilita' di notebook agli studenti del corso di informatica (proprietari o in comodato d'uso) viene meno la necessita' di un DVD live per la didattica.
Il DVD di ITIX mantiene le sue caratteristiche di supporto alla manutenzione della rete, controllo dell'hw e in ogni occasione che preveda l'uso di un live cd.
Il progetto ITIX viene percio' congelato alla versione 7.0 (agg.31.12.2020)

Altre considerazioni
DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': QUESTO E' SOFTWARE SPERIMENTALE. USARE A PROPRIO RISCHIO.
PER NESSUNA CIRCOSTANZA IL GRUPPO DI SVILUPPATORI DI ITIX O L'I.I.S. GALILEO GALILEI DI CREMA (CR) POSSONO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI DI DANNI ALL' HARDWARE O AL SOFTWARE, PERDITA DI DATI O ALTRI DANNI SIA DIRETTI O INDIRETTI CAUSATI DALL'USO DI QUESTO SOFTWARE.
IN ALCUNI STATI IL SOFTWARE CRITTOGRAFICO PUO' ESSERE SOGGETTO A RESTRIZIONI DI IMPORTAZIONE/ESPORTAZIONE O SOGGETTO A BREVETTI SOFTWARE. QUESTO SOFTWARE NON PUO' ESSERE USATO O DISTRIBUITO IN QUESTI STATI.
ALTRIMENTI E' SOGGETTO ALLE NORMALI REGOLE DELLA LICENZA GPL. SE NON SI ACCETTANO QUESTE REGOLE NON E' POSSIBILE USARE O DISTRIBUIRE QUESTO SOFTWARE.